Piatti che mettono d’accordo mente e cuore… Crumble di frutta secca e prugne

 

Succede sempre così …

Praticamente dai tempi in cui sola in casa con Ale piccolissimo, stanca come credo di non essere mai stata, con il mollettone in testa, incavolata per un sacco di cose che non erano come volevo, ma con Il cuore gonfio d’amore e di sogni che sembravano non potessero entrare nella mia vita, succede sempre così, che con le mani in pasta, mentre taglio, sbuccio, assemblo, assaggio, trovo un sacco di risposte!

Ed è così che un giorno, mi sono accorta che il cioccolato fuso, le granella di nocciola, i pezzetti di zucca per il risotto, il profumo del burro montato con lo zucchero, la magia del lievito negli impasti erano diventati la mia cura.

La mia cura ai sensi di colpa, agli errori, alla solitudine, alla paura di non fare le cose più giuste per mio figlio, a quel senso di inadeguatezza in cui mi aveva gettato la mia nuova condizione, in contrapposizione a quell’amore smisurato che invece proprio quella nuova condizione mi aveva regalato.
Non sono una chef e non mi definisco una foodblogger, ma sono una donna, una mamma che tutti i giorni fa i salti mortali per cercare di far quadrare tutto tra famiglia, lavoro, casa, blog, 2 gatti varie ed eventuali, che però mette tutti d’accordo a tavola con colazioni, pranzi e cenette che parlano d’amore, parlano di me, delle mie tradizioni e della mia voglia di non arrendermi mai, del mio desiderio innato di avere sempre risposte e di creare nella testa di mio figlio ricordi positivi, ricordi di pomeriggi passati a chiacchierare mentre prepariamo una torta e di confidenze a tre seduti allo stesso tavolo!

Per questo la mia è una cucina semplice, fatta per nutrire e mettere d’accordo mente e cuore!

È una cucina delle emozioni, quelle che mi riaffiorano nella mente mentre impasto, frullo, taglio assemblo .
È una cucina che conforta nelle giornate difficili.
È il pane al pomodoro delle merende in campagna, la ciambella con gli zuccherini di mia nonna, le verdure al forno di mia mamma .

Ad esempio, domenica scorsa mi sono messa in cucina, avevo voglia di qualcosa che inaugurasse la mia stagione preferita: l’autunno
Avevo mezzo chilo di prugne e poco tempo a disposizione, così è nato il “Crumble di frutta secca con prugne fresche”!
Mentre riducevo in granella la frutta secca, non so per quale associazione di pensiero, mi è venuta in mente quella scena del film “Il fantastico mondo di Amélie “ in cui lei, la protagonista, realizza che la sua missione sarà quella di far felice il prossimo!

Ve la ricordate?

Ecco, ho pensato…

Vorrei che nel mio personale e  modesto fantastico mondo,  da oggi in poi, ogni volta che preparate una mia ricetta, vi regalasse in quella giornata quel sorriso che non fate da troppo tempo, quella carezza che aspettate da sempre, vorrei che vi riportasse alla mente quel ricordo che vi conforta…

Vorrei che come tutto questo ha fatto bene a me, lo faccia a voi!

A volte per far rientrare un po’ di luce in un cuore, basta appassionarsi a qualcosa,  qualcosa che sposti l’attenzione anche solo per qulche ora da ciò che nella nostra vita non è come vorremmo e vi assicuro che magicamente pian piano, le giornate sembrano meno pesanti e tutto prende un sapore decisamente diverso…

 

 

Crumble di frutta secca con prugne fresche

Ingredienti:

  • 400 gr di prugne fresche
  • 150 gr di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole)
  • una manciata di mandorle a lamelle
  • 160 gr di zucchero di canna
  • 100gr di burro freddo
  • 130 gr di farina 00
  • succo di mezzo limone
  • mezzo cucchiaino scarso di cannella

Procedimento:

Come prima cosa lavate e asciugate bene le prugne tagliatele a pezzi non troppo sottili e metteteli in una bacinella con 30 gr della totalità dello zucchero di canna, la cannella e il limone. Mescolate bene e lasciate da parte per preparare il crumble.

Prendete la frutta secca e con un tritatutto riducetela a granella non troppo piccole, versare in una bacinella con la farina lo zucchero rimasto e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente a mano ottenendo un impasto granuloso e bricioloso.

Prendete  una pirofila, versate sul fondo le prugne lasciate a macerare precedentemente e mettete sopra il crumble, continuando a sbriciolare con le mani e compattando leggermente alla fine.  per ultimo cospargete con le lamelle di mandorle e infornate a  forno freddo a 200° per circa mezz’ora.

Sfornate quando vedete la superficie bella colorata!

Questo crumble si può mangiare sia caldo che freddo accompagnato da una tazza di te’ fumante…

Sarà il connubbio perfetto per i primi pomeriggi freddi di questa stagione appena arrivata!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

1 comment

  1. Ciao vale, sono chicca, come va??…volevo farti una domanda…innanzitutto complimenti, il tuo blog è stupendo….volevo sapere se posso fare una base di pasta frolla sotto le prugne, lavoro in un’hotel a fuerteventura e preparo il buffet della colazione e vorreri fare questa torta per i clienti, ma da poter prenderla facilmente come una vera e propria fetta di torta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *