Insalata di rucola con uovo, salmone e avocado

Ho tanti di quei ricordi legati alla mia infanzia, alla mia adolescenza che se li mettessi in fila uno dopo l’altro potrei scrivere pagine e pagine…

Come tanti tasselli si sono incastrati perfettamente in quel posto del cuore che giorno dopo giorno ha costruito la donna che sono oggi.

“Una donna di cuori” sicuramente, con la testa che non riesce mai a stare ferma e con i piedi ben saldati per terra grazie ai valori che mi hanno sempre fatto restare sulla retta via.

Conosco la gioia delle piccole grandi cose perché le ho da sempre sperimentate sulla mia pelle e da sempre mi accompagnano facendo da colonna sonora alle mie giornate.

Ed è frugando e facendo ordine in quei pensieri che spesso nascono i piatti che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia.

Qualche giorno fa ad esempio sono andata a fare la spesa di frutta e verdura e fuori c’erano delle galline.

Inutile che vi dica che in un secondo la mia testa è volata ai pomeriggi in campagna, quando mio nonno ci metteva in fila tutti noi nipoti e andava nel pollaio a prendere un uovo a testa.

Io non ho mai amato particolarmente le uova, sono sincera, ma lui era così fiero di quelle uova

ancora calde che mi dispiaceva non mangiarne neanche uno.

Dopo aver provato invano un paio di volte a farcele bere crude come gesto di grande affetto, ce le preparava alla coque.

Non ricordo di averne mai più mangiate di così buone!

Oggi pagherei per una giornata in quella campagna, per riavere quei portauovo dove con il cucchiaino toglievamo la parte sopra e lo mangiavamo con un pizzico di sale e il pane, quello vero, che ci tagliava a pezzetti.

È da qui che l’altro giorno a pranzo mi è venuta voglia di prepararmi una bella insalata di rucola con uova, salmone affumicato, avocado e una Salsina leggera e gustosa per accompagnarla.

Se mio nonno oggi fosse ancora qui, chissà cosa penserebbe dell’uovo abbinato all’avocado… Avo che?🙈, non so se approverebbe🤣, ma io vi consiglio di provarla perché è davvero buonissima!

Ingredienti per un’insalata

Rucola

2/3 fette di salmone

Mezzo avocado

1 uovo sodo

Mezzo cucchiaino di miele

1 cucchiaio di senape

1 limone

Olio Evo

Pepe q.b

Procedimento:

Mettete a bollire un uovo finché diventa sodo, circa 10 min.

Intanto sbucciate un avocado tagliatelo a fettine e irrorate di limone.

In un piatto mettete la rucola precedentemente lavata e asciugata.

In una ciotola mettete olio, limone senape e miele emulsionate con una forchetta finché diventa di consistenza cremosa.

Quando l’uovo sarà cotto mettetelo a raffreddare sotto l’acqua fredda, sbucciatelo, tagliatelo a metà e disponetelo sulla rucola, aggiungete 3 fette di salmone affumicato, adagiate l’avocado, mettete il pepe sull’ uovo e condite il tutto con la salsa alla senape.

Accompagnate con delle fette di pane normale o ai cereali.

Buona serata dolcezze siate sempre grate per le piccole grandi cose che colorano e profumano la vostra vita✨

Se rifate una mia ricetta vi aspetto con le vostre impressioni su Instagram .

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *