Conservate sempre la meraviglia… Carrot cake con frosting al formaggio

Oggi è il mio compleanno, non ho preparato nessuna foto con palloncini e candeline in perfetto stile “birthday girl!” Non ne ho voglia, non è detto che per i compleanni che verranno non ci saranno foto così, ma quest’anno non mi va…

Più passano gli anni più i bilanci diventano inevitabili!

Se ripenso alla bambina, la ragazzina, la ragazza che sono stata mi faccio un po’ di tenerezza…

Quante cose non sono andate come volevo, quante hanno superato di gran lunga le mie aspettative !

Ad ogni modo c’è un aspetto che mi caratterizza che negli anni è rimasto immutato: la curiosità legata alla capacità di continuare a meravigliarmi sempre!

Quello “stupor mundi” che mi fa cogliere i particolari più piccoli! Quella capacità che mi fa gioire delle piccole cose e che mi fa notare il bello che mi circonda, anche dove apparentemente il bello non c’è!

Continuare a meravigliarsi vuol dire non smettere di essere curiosi nei confronti della vita, vuol dire continuare sempre e malgrado tutto a cercare il bello nelle piccole cose che ci circondano, vuol dire accorgersi che sono spuntati i papaveri in un campo in mezzo a 2 strade provinciali, riuscire a cogliere il sorriso di una sola persona in mezzo a 100 immusonite e di corsa!

Vuol dire fare la stessa strada ogni giorno e accorgersi dei cambiamenti di un albero di stagione in stagione!

Vuol dire stupirsi ogni anno come fosse la prima volta, dei disegni che la salsedine fa sulla nostra pelle , vuol dire questo e molto di più!

L’augurio che oggi mi faccio e che faccio anche a voi, è quello di conservare sempre la capacità di meravigliarvi!

Non smettete mai di esercitarvi a trovare la meraviglia, è il segreto che mi ha aiutato nei momenti più difficili è quell’attitudine che con poco riesce a rendermi immensamente grata alla vita!

Carrot cake con frosting al formaggio

Ingredienti per la torta: 325 gr di carote 165 gr di olio di semi 200 gr zucchero 175 gr di farina 3 uova 1 bustina di lievito per dolci la scorza di un limone grattugiato o aroma naturale di limone Ingredienti per il frosting: 350 g di formaggio spalmabile 120 g di zucchero a velo Aroma naturale d’arancia Procedimento: Spelare le carote e tritatele finemente con il mixer! In un a terrina montate per almeno 5 min le uova e lo zucchero, successivamente aggiungete a filo l’olio, l’aroma di limone o la buccia di un bel limone grande non trattato! Successivamente con una frusta a mano Incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme! Questa operazione dovrà essere veloce! Vi svelo un segreto… Incorporare velocemente la farina ai composti senza continuare oltre il tempo necessario per creare un impasto omogeneo , rende i dolci più friabili! Una volta incorporata la farina, aggiungete le carote grattugiate precedentemente. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da 22/24 cm di diametro, versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 40/45 min! Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare! Una volta sfornata e lasciata raffreddare per bene la torta, preparate il frosting al formaggio mettendo in una terrina il formaggio spalmabile ( tipo Philadelphia) lo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di aroma naturale all’arancia.

Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiustate d’aroma in base ai vostri gusti e spalmate sulla torta ( mi raccomando deve essere ben fredda!)la crema ottenuta firmando uno strato spesso!

Decorare a vostro piacimento e conservare in frigorifero!

Sarà la merenda o la colazione perfetta non solo per questi giorni che precedono la Pasqua!

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *