Tiramisù alle fragole per festeggiare il tiramisù day

La maggior parte delle persone quando è molto giovane ha la brutta abitudine di pensare che il grande amore si manifesti con gesti di eclatante originalità, sorprese e regali esorbitanti, rose rosse come se piovessero, weekend mozzafiato… Io essere un caso strano, perché di tutto questo non me ne è mai importato molto, ma questo è un altro discorso… Ho sempre cercato qualcosa di più dei regali e degli effetti “wow”, ho sempre desiderato “condividere” la vita! Condividere nel suo originale significato che non è quello che ci hanno inculcato i social network! Oggi, più che mai, ho la ferma convinzione che in verità l’amore, è nella condivisione di una straordinaria quotidianità fatta di un sacco di apparenti insignificanti gesti ! È condividere l’ultima fetta di torta, le patatine, il caffè, è fare la spesa insieme e litigare puntualmente alla cassa perché uno dei due ha riempito il carrello di cose totalmente inutili, è coprirsi con una coperta se si addormenta sul divano, è ridere, scherzare, fare delle litigate fotoniche e poi fare la pace! L’amore è accompagnarsi in quella che è la scuola più difficile: la vita! Amore e ritornare ad ascoltarsi e ricominciare a progettare e riscegliersi ogni giorno nonostante la stanchezza, le notti insonni passate con i bambini, nonostante le responsabilità! Amare è per me anche stare una sera di quasi primavera inebetiti davanti la tv che fa solo da sottofondo a raccontarsi della “cosa” più bella che insieme si è fatto: il nostro bambino e affondare uno dopo l’altro il cucchiaino nello stesso barattolo che contiene il tiramisù più cremoso e goloso del mondo. Un tiramisù alle fragole con tanta morbida crema al mascarpone Galbani Santa Lucia al profumo di menta e cioccolato, talmente buono che è un peccato mangiarlo da soli…

Se volete provare a farlo anche voi e condividerlo con chi amate di seguito trovate la ricetta per 4 barattoli (8 porzioni)

•250 gr di savoiardi

• 700 gr di fragole fresche

• foglie di menta fresca, pezzi di cioccolato fondente

Per la crema Tiramisù:

• 4 uova fresche e possibilmente biologiche

• 115 gr di zucchero

• 500 gr di mascarpone Galbani Santa Lucia

Per lo sciroppo alle fragole:

• 200 gr di fragole fresche

• 60 gr di zucchero semolato

• 60 gr di acqua

• 2 cucchiai di succo di limone

Mettete in un pentolino, le fragole tagliate a pezzetti , l’acqua lo zucchero e il limone. Portare ad ebollizione per circa cinque minuti. A questo punto spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare da parte a raffreddare. Intanto che lo sciroppo si raffredda separare i tuorli dagli albumi ( mi raccomando le uova devono essere freschissime e preferibilmente di origine biologica). Montate a neve ben ferma gli albumi e successivamente i tuorli con lo zucchero. Una volta che i tuorli risulteranno ben chiari e spumosi, Incorporate le chiare con una spatola con movimenti lenti e circolari per non smontare il composto.

A questo punto siete pronti per assemblare il vostro tiramisù cremoso alle fragole. Lavate ed asciugate bene dei barattoli di vetro ermetici e sul fondo cominciate a disporre prima un po’ di crema successivamente i savoiardi bagnati nello sciroppo di fragole poi ripetete uno strato di crema, fragole tagliate a pezzetti e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti !

Infine guarnite con qualche foglioline di menta e un pezzo di cioccolato fondente.

Preparare e condividere del buon cibo è uno dei migliori modi per dimostrare amore !

Post in collaborazione con Galbani Santa Lucia

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *