Loacker un’azienda all’avanguardia in cui si respirano profumi e antichi valori

Vivete la vostra vita da attori e non da spettatori, arricchite le vostre giornate con esperienze che vi facciano bene, che vi insegnino qualcosa di nuovo, vivete cercando di tanto in tanto di uscire dalla vostra comfort zone, per crescere e imparare!

Quando Loacker mi ha invitato a partecipare a un blog tour per scoprire la loro azienda vivere questa non vi nascondo che ho provato un misto tra la gioia e la confusione!

Il pensiero di passare 2 giorni lontana da casa mi ha creato più di qualche notte insonne.

ne ho parlato con Lorenzo, con il mio bambino, con mia madre, mi hanno capita, incitata e sostenuta!

Così ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, sono partita per la prima volta da sola per questo blog tour ero serena e ho vissuto un’esperienza bellissima!

Loacker è un’azienda davvero speciale, un’azienda con dei valori antichi, un’azienda in cui si respira un profumo incredibile che non è solo quello del cioccolato, delle nocciole, del cocco.

Ve la racconto…

L’azienda nasce come un’azienda familiare fondata da Alfons Loacker e da piccola pasticceria regionale, è diventata un brand  di fama internazionale.

Alfons Loacker era un pasticciere qualificato del paese austriaco di Götzis, e apre a Bolzano in Piazza Domenicani la sua piccola pasticceria insieme a due aiutanti.

Oltre ai classici prodotti da pasticceria Alfons iniziava già a produrre specialità di wafer con materie prime naturali, anche perchè la loro preparazione non prevedeva grandi lievitazioni notturne ed essendo un grande sportivo (praticava il calcio a livelli agonistici )poteva continuare a gareggiare senza limitazioni.

Nel 1970 alla morte del suo fondatore la Loacker era già una realtà industriale ben affermata e la sede venne trasferita ad Auna di Sotto nel comune di Renon, una sede sicuramente più scomoda ma con il vantaggio di godere di un’aria pulita ed un acqua fresca che tra l’altro contribuiscono in maniera fondamentale, alla freschezza ed alla bontà dei loro prodotti.

Tutte le loro referenze infatti vengono prodottie e confezionate nel cuore delle alpi secondo i più severi standard qualitativi e con una modernissima tecnologia.

La passione per gli ingredienti naturali, la massima accuratezza e la maestria artigianale fanno sì che i prodotti abbiano sempre il gusto di quelli fatti a mano, nonostante la produzione industriale.

Loacker infatti usa solo ingredienti di ottima qualità 

Li seleziona con dedizione e senza scendere a compromessi: nocciole italiane, naturali bacche di vaniglia Bourbon, cacao aromatico, lamponi maturati al sole, finissimo cioccolato Loacker secondo le loro segretissime ricette, latte di qualità e acqua fresca di montagna.

Dalla fondazione oltre 90 anni fa, per tutti i prodotti a base di cioccolato utilizzano esclusivamente quello prodotto in modo tradizionale con materie prime classiche, fra cui burro di cacao, pasta di cacao e zucchero, nonché latte in polvere per il cioccolato al latte.

Gli ingredienti alla lente d’ingrandimento

La Nocciola:

Nei prodotti di Loacker vengono usate da sempre solo nocciole italiane intere.  

Le nocciole vengono accuratamente selezionate e tostate in casa Loacker affinché conservino il loro aroma caratteristico e intenso.

Esse contribuiscono in modo significativo alla qualità delle delizie Loacker.

In origine venivano utilizzate solamente nocciole coltivate nei territori intorno a Napoli e da questo deriva la denominazione Napolitaner per i wafer al gusto nocciola.

Oggi possiedono colture di nocciole anche in Toscana.

Questo prezioso ingrediente è presente in quasi tutti i prodotti Loacker, che possono contenere fino al 20 percento di nocciole purissime.

La Vaniglia:

Per realizzare i prodotti Loacker vengono utilizzate esclusivamente le preziose bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, una varietà che si distingue per la sua purezza e primissima qualità. Si parla di bacche di vaniglia Bourbon solo se le bacche provengono dal Madagscar, dalla Riunione, dalle Comore o dalle Seychelles. 

Il cocco:

Tutti i prodotti Loacker al gusto “cocco” contengono veri fiocchi di cocco, finemente macinati e lavorati per formare una delicata crema. La maggior parte di questi fiocchi proviene da noci di cocco originarie dell’Indonesia e delle Filippine.

L’olio di cocco è un’altra materia prima importante che si ricava dalle noci di cocco. Dato il suo sapore neutro, viene impiegato in diverse quantità in tutti i prodotti di Loacker, da un lato per esaltare l’aroma delle materie prime e dall’altro per rendere irresistibilmente cremosi i nostri ripieni.

Il caffè:

Per soddisfare anche gli amanti del caffè più esigenti, Loacker presta particolare attenzione a una selezione accurata delle miscele di caffè, alla lavorazione scrupolosa dei chicchi e alla preparazione del caffè.

Un wafer Loacker al gusto di caffè racchiude fino al 74 percento di deliziosa crema al caffè, per un’esperienza sensoriale unica!

Lo speciale espresso dei Loacker Moccaria viene realizzato con una miscela unica: 90% Arabica, una qualità particolarmente aromatica, e 10% Robusta, dal sapore intenso. Per questo Loacker seleziona solo frutti maturi, raccolti a mano, lavorati a umido (un processo di lavorazione più delicato) e tostate in Sud Tirolo da un esperto sommelier dell’espresso.

Loacker inoltre dice NO ai grassi idrogenati, ai coloranti e i conservanti!

Loacker e il rispetto della natura:

La serietà di un’azienda  si misura anche da come rispetta l’ambiente !

L’azienda si impegna quotidianamente per tutelare la natura e l’ambiente, fra l’altro, attraverso l’impiego dei processi produttivi e delle tecnologie più moderni; ad esempio, il calore di scarico dei forni di cottura viene riutilizzato per il riscaldamento degli ambienti attraverso il recupero del calore. 

La Pasticceria Interattiva:

Ad Heinfels ho avuto il grande piacere e onore di fare io stessa con le mie mani un Loacker gigante gusto napolitaner da portare al mio bambino!

Questa bellissima esperienza è rivolta anche a voi; infatti I visitatori possono intraprendere qui un viaggio alla scoperta di Loacker e scoprire in modo stimolante come nascono i deliziosi e fragranti wafer.

La Pasticceria Interattiva-rappresenta un’attrazione davvero innovativa per vivere un’esperienza unica.

Tutti i amanti amanti dei wafer si possono trasformare in fornai e possono dare libero sfogo alla propria fantasia. Sotto la guida di esperti, create in autonomia e secondo i vostri gusti, le vostre individuali specialità di wafer Loacker.

Infine vi voglio svelare una piccola curiosità …

Lo Sciliar:

Vista la sua forma caratteristica, lo Sciliar non è solo l’emblema del Sud Tirolo ma compare anche nel logo Loacker su quasi tutte le confezioni a simboleggiare la naturalezza, la genuinità e l’origine dei prodotti.

I collaboratori della sede principale di Auna di Sotto hanno sempre davanti agli occhi questo imponente montagna grazie alle enormi vetrate presenti all’interno di tutta l’azienda .

Le novità 

Loacker Matcha – Green Tea

Sottilissime e fragranti cialde che racchiudono una raffinata crema al the verde. Scopri il lato croccante del tè Matcha con il nuovo irresistibile gusto dei wafer Loacker Speciality e Quadratini.

Loacker Double Choc

Tre cialde farcite al cacao con 2 strati di speciale crema Loacker a base di pregiato cacao e delizioso cioccolato (ben il 75% del prodotto!). Si crea così un’esclusiva combinazione di croccantezza e cremosità, in cui le note dolciamare del wafer al cacao risuonano nella dolcezza della crema!

Loacker è un’azienda davvero speciale e sebbene già amassi i loro prodotti in quei 2 giorni ne ho potuto davvero toccare con mano la qualità!

Vi lascio con una piccola chicca da super golosa quale io sono…

Avete mai prova a tenere i vostri Loacker in frigorifero?

Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare!

Soprattutto in estate tenerli in frigo è una vera coccola per il palato!

Provateli e fatemi sapere!

Post in collaborazione con Loacker

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *