Dry Brushing contro cellulite e pelle spenta

 

Si dice che siano ventuno i giorni che occorrono per acquisire una nuova abitudine, ma solo cinque massimo dieci  minuti al giorno è il tempo da dedicarci quotidianamente per regalarci un vero e proprio gesto d’amore verso noi stesse.

Conoscete il Dry Brushing?

Se la risposta è negativa, dovete assolutamente rimediare.

Specie in questo periodo dell’anno è per me un gesto irrinunciabile, ma per i benefici che apporta sarebbe cosa sana e giusta mantenere questa abitudine durante tutto l’anno.

Dry Brushing letteralmente significa spazzolare a secco e si narra che la sua pratica fosse già diffusa nell’antica Grecia, ma non esiste una maternità certa, quello che è certo però, che ve ne innamorerete.

Ma andiamo con ordine.

Cos è il Dry Brushing?

Molto semplicemente potremmo definirlo come un auto massaggio da eseguire ” a secco”, ovvero con la pelle completamente asciutta sul corpo, ma udite udite, anche sul viso.

Con una spazzola dalle setole vegetali ruvide si massaggia tutto il corpo dai piedi alla testa preferibilmente la mattina prima di fare la doccia o comunque prima di applicare un qualsiasi trattamento in crema ( anticellulite, idratante, tonificante, ecc ecc).

A primo impatto vi sembrerà un gesto un po’ rude, di fatto si tratta di una vera coccola; infatti migliora la circolazione e dona una bella dose di energia.

E non solo…

Ha un’azione detossinante e favorisce il drenaggio e il rimodellamento, pertanto è un ottimo alleato per combattere la tanto odiata e famigerata cellulite .

Inoltre e non di ultima importanza svolge un’azione di scrub favorendo il distacco dello strato corneo della pelle e garantendo pertanto un turnover cellulare.

Con il dry brushing sul viso noterete da subito il miglioramento soprattutto in caso di pelle spenta.

Rassoda, tonifica, riattiva la circolazione e rende la pelle luminosa.

  La  pelle sarà più liscia, compatta e il  colorito “più sano”

Come si fa il Dry Brusghing?

Procuratevi delle spazzole con setole naturali, ruvide, ma non troppo aggressive e che risultino comunque confortevoli per la vostra pelle.

Esistono in commercio fibre delicate anche per le pelli più sensibili.

La pressione non deve essere esagerata, lo scopo non è quello di provare dolore e magari graffiarsi, ma non deve essere troppo leggera.

Ci sono zone che vanno trattate con più vigore (culotte de cheval) altre che vanno trattate con delicatezza ( contorno occhi).

Insomma quello che vi consiglio è di provare, provare e provare.

Trattandosi di un auto massaggio, sarà più semplice trovare la giusta pressione .

Per avere dei benefici visibili vi consiglio di praticarlo tutte le mattine (o almeno 3 mattine a settimana) prima della doccia o dei vostri trattamenti abituali .

La cosa fondamentale è che sia la pelle che le spazzole devono essere perfettamente asciutte.

I movimenti devono essere ampi e fluidi e ho preferito mettere delle immagini sul come effettuare il massaggio perchè è davvero più semplice da fare che da spiegare.

 

Movimenti da svolgere sul viso
Credits by Pinterest

 

 

Movimenti da eseguire per il corpo
Credits by Pinterest

 

 
Dove si acquistano le spazzole?

Le spazzole si trovano facilmente in erboristeria, in negozi e supermercati che vendono prodotti naturali e su Amazon.

Io vi consiglio di acquistarne due diverse : una per il corpo e una per il viso.

 

 

Per una corretta igiene delle spazzole è necessario lavarle con acqua e sapone neutro ( io aggiungo anche un cucchiaino di bicarbonato) almeno ogni 3 giorni e fare asciugare bene, meglio se al sole,  prima di riutilizzarle.

Se proverete il Dry Brushing fatemi sapere le vostre impressioni.

Mi trovate anche su Instagram come @valentinadellerose

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *