Vi presento Ilaria che ci parla per la prima volta dell’olio di semi di fichi d’india

Con grande emozione vi presento Ilaria che potete trovare su Instagram come @parafarmaciabioofficina !

Oggi si presenta e introduce la sua rubrica parlando di un prodotto che sono certa entrerà presto nelle case di tutte noi beauty addicted: l’olio di semi di fichi d’india!

Con lei è stata subito sintonia, sapete quelle sensazioni positive che vi arrivano a fior di pelle? Ecco, è stato esattamente così …

Adesso lascio presentare Ilaria e sono certa che la amerete anche voi!

Chi sono?

Mi chiamo Ilaria Lion, faccio la farmacista e sto vivendo un sogno.

Sì perchè se qualcuno un mese fa mi avesse detto che avrei scritto la mia bio per un blog gli avrei dato del pazzo!

Dicevo…

Faccio la farmacista ormai da una vita, mi sono laureata qui nella mia Padova nel lontano 2005 e dopo tanti anni come dipendente in varie farmacie, ho aperto la mia piccola “Parafarmacia Bioofficina” due anni fa.

Sono mamma dal 2015 della mia Carlotta ed è proprio da lei che traggo e ogni giorno trovo la forza ed il coraggio, per questa attività e per la vita di tutti i giorni.

Sono un volontario della Croce Rossa Italiana dal 2011 perchè amo il prossimo e le persone deboli.

Amo la giustizia, il bello, la serenità, l’educazione e la gentilezza in ogni occasione, la musica classica (ho suonato per oltre 10 anni il pianoforte e per 4 il fagotto) e gli oli essenziali.

Ho inventato il mio hashtag #storiedafarmacista da poco su Instagram per non annoiarmi e per portare un po’ di argomenti interessanti nei social e devo dire che, se ora sono qui a scrivere questo, ha proprio funzionato!

Oggi per il mio primo articolo ho deciso di parlarvi di un olio dalle proprietà davvero fantastiche che però non è ancora ben conosciuto!

Siete pronti?

Allora mettetevi comodi e … buona lettura!

Questo benedetto Cactus!!

Ebbene sì..anche dal Cactus ( o Fico d’ India), possiamo estrarre un olio veramente prodigioso diventato da un po’ di tempo la nuova star degli Anti-age. Si estrae proprio dai semi della Opuntia ficus, pianta diffusissima nelle nostre regioni del Sud ed in tutto il bacino del mediterraneo.

Già nell’ antichità il valore di questa pianta era ampiamente conosciuto; infatti pensate che gli Aztechi coltivavano i fichi d’ india per estrarre il color carminio dalla tante cocciniglie e ancora oggi ne colonizzano le foglie.

Le donne berbere invece lo usavano per guarire e proteggere la pelle arrossata dal vento caldo del deserto e per finire, ancora oggi, le donne marocchine lo utilizzano per purificare la pelle e donare lucentezza ai capelli, insomma, Come dico sempre io…

Non abbiamo scoperto nulla!

Anzi, i nostri antenati, erano già molto più avanti rispetto a noi!

Ma dove risiede il potere di questo olio?

Risiede esattamente nella sua eccezionale composizione!

Possiede infatti una grandissima quantità di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 (addirittura più dell’ 85% del totale ) pensate che il povero Argan ne contiene solo il 70%!Questo ovviamente a patto che, si stia parlando di un olio certificato di alta qualità, puro ( non tagliato con altri oli meno pregiati come l’ olio di jojoba o di mandorle) e, condizione essenziale per preservare tutti i principi attivi, che venga spremuto a freddo!

Ed ora veniamo alle proprietà miracolose di tutti questi componenti e ai vari utilizzi che ne possiamo fare:

– Come siero mescolato alla nostra crema viso nella prevenzione delle rughe. La sua azione è idratante, rigenerativa, rassodante, elasticizzante ed antiossidante. Indicato per il viso, il contorno occhi, il contorno labbra, il collo e il decolletè.

– Ottimo per le pelli disidratate per carenza sia di acqua che di lipidi (quelle per intenderci con rughe sono così profonde da sembrare fissurazioni superficiali!).

– Come base per il make-up perchè penetra in profondità senza ungere.

– Utilizzato con regolarità previene la formazione delle macchie cutanee.

– Grazie alla sua azione antisettica, astringente e seboregolatrice si presta bene anche per le pelli giovani con qualche brufoletto.

– Dona vigore e forza ai capelli secchi. Ne bastano poche gocce aggiunte al solito shampoo per ottenere subito capelli più lucenti e corposi. 

– Miracoloso per la cellulite  se applicato puro sulla parte interessata (ovviamente abbinato ad una dieta sana, movimento e ad un ottimo massaggio linfodrenante!).

Ricordatevi che per ottenere circa un litro di Olio di Fico d’ India è necessaria quasi una tonnellata di semi, questo ne giustifica il prezzo che può raggiungere circa le cinquanta euro per 30 ml di prodotto!

Direi però che per le sue fantastiche proprietà e usato con parsimonia ne vale assolutamente la pena acquistarlo, no?!

 

Per il mio punto vendita io ho scelto quello di Isha cosmetics poiché questa azienda, grazie alla rintracciabilità del lotto e alla certificazione biologica, me ne garantisce qualità e provenienza.

Spero di avervi dato delle informazioni utili e, qualora aveste dubbi o domande sarò lieta di rispondere ai vostri commenti.

Se preferite mi potete anche contattare in direct sul mio profilo Instagram @parafarmaciabioofficina.

Infine, qualora decideste di acquistare il prodotto di cui vi ho parlato, vi lascio di seguito il link del mio sito dove lo potrete acquistare e ricevere comodamente a casa vostra!

Olio di semi di fichi d’india

Ilaria

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *