Sfogliatine alle mele e marmellata di pesche

L’autunno è ormai arrivato, le giornate ancora belle, ma le temperature decisamente più fresche, così mi è tornata la voglia di accendere il forno, sapete quanto amo cucinare, ma non sapete quanto soffro il caldo. So che mi prenderete per pazza, ma io dell’estate amo i giorni che passo al mare, dopodiché schiaccerei il bottone ” modalità autunno” e passerei direttamente alla giacca e copertina!

Così domenica scorsa, nonostante non dovessi lavorare, alle 6, puntuale come un orologio svizzero, mi sono svegliata.

Premetto che non sono una che ama dormire, la mattina sono carica di energie e mi sembra “peccato” sprecarle per stare a letto, lo so, sono fatta male, direte con molta probabilità voi, invece io lo adoro, non sapete quante cose faccio la mattina presto, senza considerare che amo  fare colazione in tutta calma nel silenzio della casa, ed è praticamente l’unico momento che ho per me e  per dedicarmi alle cose che mi piace fare, prima di essere travolta dal  tran tran quotidiano. 

È proprio così che sono nate loro… le mie sfogliatine di mele con marmellata di pesca e cannella, nel silenzio della casa alle prime luci, di un mattino d’autunno!


Sono di una semplicità senza eguali, basta davvero procurarsi gli ingredienti, un po’ di buona volontà e il gioco è fatto! Vi assicuro che anche  la più negata in cucina fra di voi, potrà regalare alla sua famiglia una colazione o una merenda davvero buonissima!

Cosa serve:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele
  • Marmellata di pesche
  • Zucchero a velo q.b
  • Cannella in polvere q.b
  • Latte q.b

Innanzitutto accendete  il forno a 180° poi, stendete sulla teglia del forno il rotolo di pasta sfoglia e, usando un taglia pasta( se non lo avete va benissimo anche un coltello) ricavate 9 rettangoli.

Successivamente spalmate circa 2 cucchiaini da caffè di marmellata su ogni rettangolo.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, man mano che le tagliate, adagiatele sovrapponendole leggermente sul letto  di marmellata.


Una volta finita questa operazione, spennellate con il latte  i bordi liberi della pasta sfoglia e infornate per circa 30 minuti! 

Quando i bordi della sfoglia saranno belli dorati, sfornate  e lasciate raffreddare.

Una volta fredde, spolverizzate le sfogliatine con zucchero a velo e cannella!

Io le ho fatte a colazione e sono sparite in un attimo! Sono  riuscita a tenerne da parte due per la merenda solo perché le ho nascoste!


Provatele!! oltre ad essere buonissime , mentre si cuoceranno in forno lasceranno in casa un profumo di mela buonissimo, un profumino che avvolgerà l’ambiente di una magica atmosfera autunnale.

Se rifate una delle mie ricette non dimenticare di aggiungere sui social il tag #incucinaceilprofumodite, sarò felicissima di venire a sbirciare le vostre dolcissime creazioni.

Vale


Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *