Nel marzo del 2014 è nato il mio blog : ILPROFUMODITE!
Ci sono tante di voi muove e vi spiego il perché di questo nome?
Un pomeriggio mentre ero abbracciata al mio bambino mi dice:” Mamma, che profumo che fai!” E io “ Di cosa profuma la mamma?” E lui “Profuma di te, di mamma!”
Ho ancora i brividi se ci penso!
Da quel momento non ho più avuto dubbi…
Il mio blog, quell’angolino tutto mio dove sbagliare e imparare, si sarebbe chiamato ILPROFUMODITE!
Senza di te amore mio tutto questo oggi non ci sarebbe…
Ilprofumodite è stato per me la svolta, quel punto fermo, felice da cui ricominciare ad affermare e conoscere una nuova me che a fatica ho accettato!
Il “profumodite” è quella dimensione in cui ogni donna, ogni persona può trovare un angolo sereno!
È quel “posto” che profuma di qualcosa che non so definire, ma che sa di felicità e cose belle da vivere, come la domenica mattina tutti e tre nel lettone, come quel profumo di vaniglia, cioccolato, zucchero filato, panna montata, caramello che ha il mio bambino …
Il profumodite ha il profumo delle torte al cioccolato, al limone, delle crostate di fragole appena sfornate, delle creme profumate dopo un bagno caldo o di salsedine mischiata alla protezione solare sulla pelle, della pizza il sabato sul divano, dei biscotti di Natale, del cappuccino alla cannella, delle tavole apparecchiate con i fiori freschi a Pasqua, ha il profumo delle cose che non sono cose che sanno di semplicità e di famiglia!
Ieri pomeriggio avevo nostalgia dei pomeriggi d’autunno di un lontano 2014 dove non impastavo più da sola, ma a 2 mani e 2 manine…
Biscotti croccanti alle nocciole
Ingredienti
- 1 uovo
- 150gr di farina
- 130 di nocciole
- 100 gr di zucchero di canna
- 80gr di olio di semi
- 5 gr di lievito per dolci
- bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
Procedimento :
Tritate le nocciole, in una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero, la vaniglia e l’olio, dopo aggiungete le nocciole, amalgamate e infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere una palla omogenea.
Su una teglia da forno mettete della carta da forno e fate con il composto delle palline guarnite con una nocciola spingendo leggermente sul centro e infornare a 180° (forno già caldo)per 12/15 min.
https://ilprofumodite.it/wp-content/uploads/2019/10/img_4211.movPotete sostituire le nocciole con la frutta secca che preferite : noci, mandorle o fare un mix di frutta secca!
I biscotti si mantengono croccanti e friabili qualche giorno se ben conservati in contenitori ermetici, ma vi assicuro che finiranno in men che non si dica!
Se rifate una mia ricetta non dimenticate di taggarmi ! Sarò felice di venire a sbirciare le vostre creazioni e ripostarvi nelle mie Ig stories.