Settimana scorsa parlando con la mia amica Valentina che mi ha raccontato di aver fatto una splendida crostata di marmellata di fragole, mi è venuta voglia di fare un dolce fragoloso, ma non avevo voglia di accendere il forno, così mi sono inventata questa torta, molto fresca, a metà fra una crostata e una cheesecake! Se vi va di rifarla… io ho fatto così:
– 800 gr di fragole
– 80 gr di zucchero
– 180gr di biscotti secchi sbriciolati
– 20 gr di burro
– un 14 di bicchiere del succo di frutta che preferite
– un limone e un baccello di vaniglia
– 40gr di maizena
Lavorate i biscotti con il burro sciolto a bagno maria e il succo di frutta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi distribuitelo in uno stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata, facendolo aderire bene sul fondo e sui bordi e mettete in frigo.
Frullate le fragole con lo zucchero e il limone. Versate il frullato in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso e portate al limite dell’ebollizione. Aggiungete la maizena diluita con 4 cucchiai di acqua fredda e proseguire la cottura a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando. Eliminate la vaniglia, distribuite il composto di fragole sulla base di biscotti, lasciate intiepidire e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
Poco prima di servire, tagliate le fragole rimaste e disponetele in modo deccorativo!
A presto!
Vale