Ciambelline soffici yogurt e fragole

Era da un sacco che volevo utilizzare questo stampo per romanticissime ciambelline e così mentre assaggiavo i nuovi yogurt  biologici senza lattosio della Scaldasole, sono stata inspirata dalla loro bontà , leggeri e gustosi si prestano benissimo per la realizzazione di dolci a base di yogurt.




Così Ho messo insieme pochi ingredienti semplici e questo è il risultato .
inoltre se come me anche voi non andate molto d’accordo con il lattosio potrete farvi una dolce scorpacciata con queste ciambelline senza ahimè dovervene pentire…
Possono essere la merenda perfetta per i vostri cuccioli, o la colazione veloce da portare dietro in macchina quando siete in ritardo.

Insomma vi assicuro che se le proverete non ve ne pentirete.
200gr di farina
50 gr di fecola 
100 gr di zucchero 
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
2 uova
150 gr di acqua ( o 150 gr di latte, anche senza lattosio)
125 gr di yogurt senza lattosio alle fragole ( in alternativa potete usare anche yogurt bianco o della frutta che preferite)
7 fragole
La buccia di un limone
Zucchero a velo
In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso, aggiungete a filo l’acqua o il latte e amalgamate il tutto.
Nel composto uova zucchero latte/acqua setacciate la farina, la fecola e il lievito
Mescolate il tutto finché non ci saranno più grumi!
A questo punto aggiungete lo yogurt, la buccia del limone grattugiato e infine i pezzetti di fragola che avrete precedentemente tagliato, mescolate il tutto versate il contenuto nel vostro stampo preferito! Ovviamente se non possedete uno stampo per ciambelle come il mio, ne potete utilizzare uno classico o uno da plum cake.
Dovrete solo modificare i tempi di cottura!
Per le mie ciambelline sono sufficienti 40 min a forno statico a 170° .
Una volta sfornate, aspettate che si raffreddino e poi prima di consumarle, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Se rifate una mia ricetta non dimenticate di usare il #incucinaceilprofumodite sarò felicissima di sbirciare le vostre dolcissime creazioni.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.